Test Covid-19
ATTENZIONE:
Per via dell’elevata affluenza, al fine di poter garantire il servizio di effettuazione dei tamponi molecolari per tutti i pazienti, dal 2 Gennaio presso il Centro Ames è possibile effettuare il test dalle 7.00 alle 24.00.
Al fine di evitare assembramenti e lunghe attese, si invita la gentile clientela ad usufruire anche della fascia oraria dalle 21 alle 24, dove l’affluenza potrebbe essere minore.
ATTENZIONE: Dal giorno 21 Gennaio 2022 viene ripristinato il servizio FAST per l’effettuazione dei tamponi molecolari presso la sede di Casalnuovo di Napoli del Centro AMES:
I pazienti che sceglieranno il tampone FAST potranno avere il referto entro 4h al costo di €50,00
I pazienti che sceglieranno il servizio standard per i tamponi molecolari riceveranno il referto entro 24h al costo di €30,00
Le tempistiche di refertazione dei tamponi molecolari potranno subire delle variazioni legate ad aspetti tecnici di effettuazione della procedura.
Il Centro AMES, regolarmente accreditato dalla Regione Campania effettua tamponi per la ricerca molecolare del SARS-CoV2 tutti i giorni presso le sedi operative di:
Avellino dalle ore 11 alle ore 12.30 dal Lunedì al Venerdì
Casalnuovo di Napoli dalle ore 7.00 alle ore 24.00 (orario continuato) 7 giorni su 7
Cernusco sul naviglio dalle ore 7.30 alle ore 18.00 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00 Sabato, Domenica dalle 10.00 alle 16.00
IMPORTANTE:
Il risultato del tampone molecolare sarà disponibile in 24h dall’effettuazione del test.
Per effettuare il tampone molecolare è OBBLIGATORIO munirsi di tessera sanitaria.
Si prega di essere muniti di tessera sanitaria, al fine di agevolare le operazioni di accettazione e ridurre al minimo i tempi di permanenza in struttura.
- Il consenso informato è scaricabile a questo link
- Per i minori è possibile scaricare il consenso a questo link
REGOLE ED INFO UTILI:
- Il test somministrato presso il Centro Ames effettua la ricerca molecolare del genoma virale (tampone in PCR) e non è un test immunologico per la ricerca di antigeni, ovvero, NON VIENE EFFETTUATO IL TAMPONE RAPIDO.
- SI ACCETTANO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POS.
- SI INVITA LA GENTILE CLIENTELA A PARCHEGGIARE IN VIA NAZIONALE DELLE PUGLIE PER EVITARE INGORGHI ED ASSEMBRAMENTI E GARANTIRE UNA MAGGIORE EFFICIENZA DEI SERVIZI:
- Si consiglia di recarsi presso il Centro Ames muniti di consenso informato preventivamente compilato.
- È OBBLIGATORIO compilare il modulo di accettazione con i dati anagrafici e i contatti del paziente che deve eseguire il tampone.
- Il tampone molecolare può essere effettuato a domicilio facendone richiesta al numero 3275955460.
- Compilare il consenso informato con estrema attenzione e di indicare in maniera chiara e leggibile l’indirizzo e-mail onde evitare mancati recapiti dei referti.
- il referto è dotato di QR-Code anticontraffazione secondo le ultime disposizioni in materia.
Presso il Centro AMES è possibile effettuare il tampone oro/rino-faringeo in RT-PCR per la diagnosi molecolare di infezione da COVID-19, così come previsto dalla “Appendice di aggiornamento del Protocollo operativo del Piano Regionale di potenziamento delle attività diagnostiche dei casi COVID-19 e di screening degli operatori sanitari e della popolazione maggiormente esposta in Regione Campania” (documento n.2660 del 3.9.2020)
Il servizio è disponibile, a seguito di sottoscrizione di contratto/convenzione, per le seguenti categorie elencate nella circolare operativa del 9.9.2020 (Prot. 0412954):
Associazioni sportive con richiesta da parte del medico sportivo
Aziende private con richiesta da parte del medico del lavoro
Strutture sanitarie private con richiesta da parte del Direttore Sanitario
Ordini Professionali con richiesta da parte del Medico di Medicina Generale
per quanto concerne le strutture sanitarie il test è effettuabile sia per il personale di suddette strutture sia per i pazienti in cura.
Presso il Centro AMES è inoltre possibile effettuare il test sierologico quantitativo per immunoglobuline (IgM + IgG) con risposta di presenza o assenza di anticorpi contro il Covid-19.
Il servizio è disponibile anche per le aziende, con le quali potranno essere stipulati accordi specifici per lo screening dei dipendenti.
Per informazioni scrivere alla mail: informazioni@centroames.it
IMPORTANTE: Il test sierologico non necessita di prenotazione, ma per effettuarlo bisogna munirsi della ricetta medica su carta bianca del proprio medico di medicina generale, secondo le disposizioni del decreto P.G.R.C. n.51 del 20/03/2020 .
Per informazioni scrivere alla mail: informazioni@centroames.it
Al momento il test sierologico può essere effettuato presso la sede di Casalnuovo di Napoli durante gli orari di apertura del Centro riportati nella pagina principale del sito, inoltre è possibile inviare i campioni tramite corriere postale da tutto il territorio italiano.
Il tampone oro/rino-faringeo è effettuabile dal privato cittadino residente in Campania presso il Centro Ames secondo la normativa vigente.
Il Centro Ames effettua tamponi per la ricerca molecolare del SARS-CoV2 alle sedi operative di:
Avellino dalle ore 11 alle ore 12.30
Casalnuovo di Napoli dalle ore 5 alle ore 21.
I test sierologici servono per mettere in evidenza la presenza di anticorpi diretti contro il virus, in questo caso il COVID-19. La loro presenza indica che è avvenuta l’infezione.
Ricordiamo però che, allo stato delle conoscenze scientifiche attuali, la positività al test non può essere una garanzia di una immunità al Coronavirus.
Viene Effettuato il test sierologico quantitativo per Ig Totali con risposta di presenza o assenza delle due classi di immunoglobuline IgG e IgM contemporaneamente, con una specificità del 99,81% e una sensibilità superiore al 95%.
È importante sapere che:
- le IgM sono i primi anticorpi che vengono prodotti in risposta a un’infezione, e la loro presenza indica quindi un’infezione recente;
- le IgG sono più tardive e normalmente rappresentano il ricordo e la difesa immunitaria.
Va ricordato però che, nel caso dell’infezione da Covid-19, la cinetica anticorpale é ancora oggetto di studio e si sta dimostrando anomala rispetto ai canoni classici.
La memoria e la conseguente difesa immunitaria determinata dalla presenza di IgG sono ancora da approfondire, cosi com’è ancora incerto il titolo protettivo e la sua durata nel tempo.
Il test sierologico si esegue con un prelievo venoso.
Il test può essere eseguito anche nel pomeriggio. Non è necessario il digiuno stretto, né alcuna preparazione particolare, tuttavia è raccomandato attendere un paio d’ore da un pasto leggero prima di eseguire il prelievo.
La refertazione avviene generalmente entro 48 ore.
Il referto può essere ritirato in sede se necessario, si consiglia però, di fornire all’atto dell’accettazione la propria e-mail per ricevere la copia elettronica.
A tutti coloro che non abbiano già avuto una conferma di positività con tampone e hanno il sospetto di avere contratto l’infezione.
Lo screening con test sierologico è sempre su base volontaria.
L’esito del test sierologico e dell’eventuale tampone verrà comunicato all’ATS di residenza del paziente e/o al Medico Competente dell’azienda, secondo le indicazioni regionali, fornendo i dati anagrafici e i recapiti del paziente.
Non è possibile accedere alla struttura in caso di:
- temperatura uguale o superiore a 37,5°C;
- malattia COVID19 sospetta/accertata;
- sintomi non abituali riconducibili a COVID nelle ultime 2 settimane quali febbre, tosse secca, stanchezza, cefalea, dolori muscolari e articolari, congestione nasale, nausea, diarrea, gola infiammata, congiuntivite, alterazione o perdita di olfatto, alterazione o perdita di gusto.
Se presenta una di queste condizioni, non si rechi al Centro e rimandi l’effettuazione del test.
NEGATIVO
Un risultato negativo al test indica una persona non è stata infettata oppure è stata infettata molto recentemente (meno di 8-10 giorni prima) e non ha ancora sviluppato la risposta anticorpale al virus, oppure è stata infettata ma il titolo di anticorpi che ha sviluppato è, al momento dell’esecuzione del test, al di sotto del livello di rilevazione del test.
POSITIVO
Un risultato positivo al test indica che la persona è stata infettata ma non indica necessariamente se gli anticorpi sono neutralizzanti, se quindi è protetta e per quanto tempo, e se la persona è guarita oppure ancora contagiosa. Pertanto è necessario eseguire il test molecolare da tampone naso-faringeo per ricerca dell’RNA virale.
- ha l’obbligo di isolamento domiciliare;
- ha l’obbligo di non uscire dalla sua abitazione;
- dovrà rispettare gli obblighi per evitare la propagazione dell’infezione;
- dovrà dare segnalazione tempestiva dell’esito positivo del test sierologico al suo Medico di Medicina Generale .
Bollettino postale
Si accettano pagamenti tramite bollettino postale al C/C 1036332920 intestato a AMES CENTRO POLIDIAGNOSTICO STRUMENTALE SRL