Il CENTRO AMES presenta una dotazione strumentale all’avanguardia continuamente aggiornata ed in linea coi continui progressi della tecnica. La analisi eseguite al Centro AMES sono molteplici e c’è bisogno di investimenti continui in ogni settore per soddisfare nuove esigenze diagnostiche. Le più consistenti novità strumentali del Centro AMES riguardano i settori della chimica clinica e della genetica, campo questo, in continua e rapida evoluzione.
Nel settore della chimica clinica lo strumento di più recente acquisizione è lo SHIMADZU LCMS 8060 che è lo spettrometro di massa con la più alta sensibilità e velocità di analisi del campione al momento disponibili, questo permette di avere i risultati in maniera più rapida e affidabile.
Nel settore della genetica il parco macchine comprende sequenziatori di ultima generazione forniti da Illumina ® e soluzioni robotiche per l’automazione dei processi di preparazione del campione in analisi. Nel dettaglio il Centro AMES dispone di:
- 4 robot Hamilton per l’automazione della creazione di librerie
- 2 robot NIPT
- 2 robot esomi
- 7 sequenziatori NGS:
- 2 Miseq
- 4 Nextseq
- 1 Novaseq 6000
- 1 lettore iSCAN
I software bioinformatici sviluppati da professionisti di elevato standing internazionale hanno fatto del Centro Ames il primo centro in Italia a svolgere completamente in house tutte le fasi del processo relativo al Vera Prenatal Test® (test prenatale non invasivo su sangue materno) rendendo il centro un punto di riferimento per questo test e per tutto il settore della genetica medica.
Nel campo della Diagnostica per immagini, lo strumento di nuova acquisizione è il GIOTTO CLASS 40000 2D e 3D, che permette di effettuare con estrema precisione e un basso numero di esposizioni:
- Mammografia digitale
- Tomosintesi mammaria
- Combo: Tomosintesi e mammografia digitale
- BIOPSIA con TOMOSINTESI o STEREOTASSICA con paziente in decubito laterale o up-right